• ALLERGENI E PROPRIETÀ ALIMENTARI •

Scopri le caratteristiche dei nostri principali prodotti

Nella nostra cucina sono trattati quotidianamente i seguenti allergeni: Uova, soia, sedano, latte, pesce, frutta a guscio, senape, glutine.
Questa impresa osserva processi produttivi ed un piano di autocontrollo che contempla l’utilizzo di prodotti “naturalmente senza glutine”.  Si precisa, anche nel rispetto del Reg. UE 1169/2011, che la dicitura “naturalmente senza glutine” NON EQUIVALE a quella “senza glutine”, pertanto, i nostri preparati possono contenere il glutine tra gli ingredienti, ovvero tracce di glutine.

Caffè

Antidepressivo: un studio dell’ Harvard School of Public Health sostiene invece che berne alcune tazzine al giorno riduce il rischio di suicidio del 50 %, sia nelle donne come negli uomini. Sempre questa bevanda, sembrerebbe avere proprietà antidepressive sulle donne riducendone il rischio del 20 %.
Brucia i grassi: studi sulla caffeina e le sue proprietà hanno dimostrato il suo effetto termogenico, ossia la sua capacità di bruciare energie e di conseguenza i grassi.
Buono per il cuore: assunto in dosi moderate ha proprietà che apportano benefici all’attività cardiaca migliorando di conseguenza la resistenza dell’organismo agli sforzi prolungati. Molto importante l’azione che esercita nella riduzione dei rischi cardiovascolari.

The Verde

Contiene fluoro, manganese, potassio, ferro, fosforo, zinco, nichel, selenio ,alluminio,vitamina A, alcune del gruppo B,  vitamina C, E e K.
Tra le piu note proprietà del tè verde c’è quella antiossidante che sarebbe utile a ridurre i Danni ai tessuti cellulari.
Altre qualità del tè verde sono quelle di prevenire l’ipertensione, migliorare la circolazione vascolare, prevenire l’artrite reumatoide, di avere effetti antinfiammatori e anti-stress.
Il thè essendo costituito principalmente da acqua, aiuta la reidratazione del corpo. Il thè verde, inoltre, aiuta a disintossicare l’organismo e, con l’aggiunta di un po’ di zenzero contribuisce a riequilibrare lo stomaco.

Yogurt

Lo yogurt ha alcuni vantaggi indiscussi che lo rendono uno degli alimenti più importanti per una alimentazione sana:
ha un indice di sazietà molto elevato, soprattutto lo yogurt intero;
è un alimento equilibrato, e più digeribile rispetto al latte;
è una ottima fonte di calcio;
ha una funzione protettiva nei confronti dell’apparato digerente poiché regola il pH gastrico e protegge e stimola la flora intestinale.

Acqua di Cocco e Cocco

L’acqua di cocco è un liquido contenuto nella noce di cocco giovane, è ricca di carboidrati e povera di grassi, contiene molti microelementi come vitamine, minerali, antiossidanti, e ha meno di 20 kcal per 100 g. Nei paesi tropicali vengono vendute le noci di cocco soprattutto come bevanda, per l’acqua di cocco che contengono. Grazie alla presenza di potassio contrasterebbe l’ipertensione arteriosa e aiuterebbe ad aumentare i livelli di colesterolo HDL, il cosiddetto colesterolo buono. Inoltre,grazie alla presenza di acido laurico, una sostanza con proprietà antibatteriche e antimicotiche, una regolare assunzione di acqua di cocco rafforzerebbe il sistema immunitario. Contribuendo all’idratazione, l’acqua di cocco renderebbe la pelle più morbida e luminosa.

Spinaci

Fanno bene alle ossa: contengono una buona quantità di vitamina K che, insieme al calcio,  apporta benefici alla salute delle ossa.Alleviano l’Ulcera gastrica: si è da poco scoperto che alcune sostanze presenti negli spinaci sono in grado di proteggere le mucose dello stomaco riducendo così il rischi di sviluppare l’ulcera gastrica.
Rafforzano il sistema immunitario: l’alto contenuto di acido folico, insieme alla vitamina C, apporta benefici al nostro sistema immunitario, rendendolo più “forte” e aiuta notevolmente l’organismo nella produzione di globuli rossi.

Mele

Le mele non sono particolarmente ricche di vitamine e minerali, ma possono essere considerate una fonte discreta di vitamina C e di potassio. Sono invece un’ottima fonte di fibre, solubili e insolubili. Tra di essere troviamo la pectina, un potente gelatinizzante utilizzato per produrre le marmellate. Questo tipo di fibra è in grado di abbassare il colesterolo assunto con gli alimenti eliminandolo per via fecale.

Feta

La feta è considerato un formaggio semi grasso, che ha la caratteristica di essere ricca di proteine. 30 grammi di feta ha circa 75 calorie, molto meno rispetto a formaggi. Oltre a contenere   molto lattosio , è ricca di calico ,fosforo, riboflavina (vitamina B2) e retinolo (vitamina A).

Finocchi

I minerali  e le vitamine presenti in questo alimento sono molti , tra I principali trovaimo : il potassio, il calcio, il fosforo, il sodio, il magnesio, il ferro, lo zinco, il manganese, il molibdeno , il selenio,la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C.
Inoltre il finocchio contiene olio essenziale al cui interno sono contenuti i principi attivi con le proprietà più rilevanti. Degna di nota la presenza di flavonoidi come l’ isoquercitrina, la quercetina e la rutina.
Fa bene al cervello: il potassio è un elettrolita, ovvero facilita il passaggio degli impulsi nervosi in tutto il corpo, soprattutto nel cervello, ed essendo il finocchio un vasodilatatore, viene aumentato l’apporto di ossigeno al cervello con conseguenti benefici per quest’organo così importante.
Fa bene alla pelle: la vitamina C inoltre ripara i tessuti della pelle ed è indispensabile per la formazione di collagene.

Goji

Contiene Vitamina C: protegge dalle infezioni, agisce contro i radicali liberi e protegge dal cancro e Vitamine del gruppo B importanti per il funzionamento di cuore, muscoli e sistema nervoso.
Altre proprietà delle bacche di goji descrivono gli effetti benefici che esse hanno sul fegato e sulla prevenzione della cataratta. Inoltre, l’utilizzo di bacche di goji è consigliato durante le diete, infatti grazie all’elevata ricchezza e varietà di sostanze vitali, conferiscono un gradevole senso di sazietà; rappresentano quindi un buon sostegno per il raggiungimento ed il mantenimento del peso-forma.

Noci

Le noci si caratterizzano, come tutta la frutta secca, per l’elevato contenuto di lipidi, la maggior parte dei quali sono polinsaturi, di cui l’acido linoleico, un grasso essenziale, è il principale costituente. Per proteggere questi grassi dall’ossidazione, le noci contengono parecchia vitamina E.

Avocado

Contiene vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, le vitamine D, E, K e J.L’avocado contiene inoltre folati, beta-carotene, luteina e zeaxantina, tutte sostanze ad attività antiossidante.
Questi i minerali presenti: potassio, paragonabile in quantità a quello contenuto in tre banane, fosforo, ferro, zinco, rame, fluoro, manganese, selenio, zolfo, magnesio e calcio.
La proprietà principale dell’avocado ed i suoi conseguenti benefici sono da ricondursi prevalentemente alla presenza di acido grasso linoleico e Omega 3, ovvero i cosiddetti grassi benefici in grado di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) ed inibire invece il deposito del colesterolo cattivo (LDL).
Protegge la pelle: in particolare la vitamina A e la vitamina E sono due potenti antiossidanti le cui proprietà aiutano la pelle a mantenere la sua elasticità e ne rallentano l’invecchiamento.
Dimagrante: alcuni studi hanno invece dimostrato che una regolare assunzione di questo frutto aiuta le persone a perdere peso. Questo si pensa sia dovuto al buon contenuto di fibre alimentari (25 % fibre solubili e 75 % fibre insolubili) che aumentano il senso di sazietà.

Kiwi

Il kiwi è una discreta fonte di fibre e di potassio mentre contiene parecchia vitamina C, più del 100% della RDA ogni 100 g, una quantità superiore a quella delle arance.

Fragole

Le fragole contengono molti minerali tra cui: ferro, sodio, zinco, rame, fluoro, potassio, calcio, selenio, fosforo, magnesio e manganese.
E vitamine :vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J. Contengono inoltre folati, beta-carotene, luteina e zeaxantina.
Contrastano i radicali liberi,grazie alla presenza di sostanze antiossidanti.
Migliorano l’umore:, grazie alla loro proprietà di stimolare la produzione di serotonina e melanina nel nostro organismo.
Disinfettano: sono una buona fonte di acido citrico, un componente dalle proprietà disinfettanti ed antisettiche comprovate in grado di prevenire le infezioni del tratto urinario. L’acido citrico è anche utile per la prevenzione di infezioni intestinali responsabili di diarrea, flatulenza e disturbi dell’intestino.

Mirtilli

il mirtillo nero è quello maggiormente ricco di principi salutari. Infatti contiene zuccheri e molti acidi, in particolare l’acido citrico (che protegge le cellule) ma anche l’acido ossalico, l’idrocinnamico e il gamma-linolenico.

Cioccolato

Molti studi dimostrano come l’assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore. Uno studio del 2003 promosso dell’Istituto Nazionale Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inran) di Roma, sostiene che il cioccolato fa bene al cuore.
I risultati hanno rivelato che il fondente aumenta del 20% le concentrazioni di antiossidanti nel sangue. Il cioccolato è un alimento ricco di flavonoidi, antiossidanti che hanno la capacità di proteggere la pelle dai raggi UV e ci renderci più svegli e attivi, favorendo in questo modo l’apprendimento.

Miele

Rinvigorente: secondo recenti studi il miele fornisce al nostro organismo sostanze essenziali come potassio, fruttosio e sodio che servono a riprendersi dopo una serata di bagordi.
Antinfiammatorio e sedativo: in generale il miele è un ottimo antinfiammatorio per la gola ed è indicato per alleviare e ridurre la frequenza della tosse. Il miele  possiede anche proprietà sedative, molto utili contro l’eccitazione nervosa e l’insonnia.

Latte

Il latte contiene in misura elevata calcio, fosforo, potassio, magnesio e proteine, in particolare la caseina. grazie soprattutto alla presenza di calcio e fosforo, aiuta a sviluppare e a mantenere salde le ossa e le protegge da malattie come l’osteoporosi, tipica dell’età avanzata;apporta benefici nello sviluppo e nella conservazione della salute dei denti: infatti la caseina protegge lo smalto con una sottile patina, che inibisce la perdita di calcio e fosfati quando i denti sono esposti agli acidi prodotti all’interno della bocca; inoltre, se accompagnato al consumo di cibi cariogeni, ne riduce fortemente gli effetti negativi;
se accompagnato ad un sufficiente consumo di frutta e verdura in una dieta povera di sale, può ridurre la pressione alta, sia nei bambini sia negli adulti;aiuta a prevenire l’obesità grazie all’alto contenuto di calcio che aiuta a combattere gli accumuli di grasso.

Latte di Riso

Il latte di riso contiene una quantità importante di zuccheri semplici che lo rendono un alimento altamente digeribile e adatto a persone come sportivi o donne in gravidanza che hanno un consumo energetico piuttosto accentuato.
La percentuale di carboidrati è la più consistente, così come quella di fibre.
Il Latte di Riso è una bevanda di origine vegetale simile per aspetto e utilizzo al normale latte vaccino. A differenza di quest’ultimo è però privo di lattosio e quindi adatto a soggetti che hanno intolleranze a tale sostanza, inoltre non contiene le proteine del latte, sostanze verso cui alcune persone sviluppano ipersensibilità.
Oltre a ciò questo latte vegetale non contiene molti micronutrienti come vitamina B12, vitamina D, calcio e ferro che molto spesso sono implementati durante la fase di produzione del prodotto, dando vita al latte di riso detto “arricchito” o “rinforzato”.
Il latte di riso è un alimento particolarmente adatto per chi ha problemi di funzionalità intestinale, poiché ne aiuta la regolarizzazione.
E’ altamente digeribile perché ricco di zuccheri semplici, privo di colesterolo e quindi adatto a chi ha problematiche come dislipidemie, trigliceridi alti e problemi cardiovascolari.

Latte di Soia

Questa bevanda contiene:proteine vegetali,fibre,carboidrati,grassi,calico e vitamine (A, B, E) Il latte di soia rispetto a quello di mucca, contiene meno grassi e calorie. Inoltre presenta anche le fibre, sostanze che non si trovano nel latte tradizionale.Questa bevanda a livello di proteine  non ha nulla a cui invidiare ai prodotti bovini. L’apporto proteico è infatti molto equilibrato, sebbene inferiore agli alimenti di origine animale, e la presenza di quantità elevate dell’amminoacido essenziale lisina garantisce un ottimo assorbimento delle vitamine. Proprio per queste caratteristiche, il latte di soia è conosciuto per la sua capacità di pulire a fondo vene e arterie, con una riduzione immediata dei trigliceridi e un aumento del colesterolo buono HDL.

Quinoa

Rilassante: la lisina stimola anche la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore responsabile dell’umore. Presente nelle giuste dosi rilassa e calma lo stato d’animo.
L’abbondanza di magnesio nella quinoa è in grado di prevenire malattie cardiovascolari, aritmie ed ipertensione. La buona quantità di magnesio nella quinoa aiuta anche a rilassare i vasi sanguigni ed apporta quindi benefici in caso di emicrania.
Fa bene ai muscoli: contiene lisina, un aminoacido che viene spesso incluso negli integratori sportivi per aumentare la massa muscolare.

Lime

Il lime contiene calcio, fosforo, magnesio, potassio (presente in grande quantità), ferro, zinco, rame, selenio ,manganese, vitamina A, la B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, la vitamina E, la vitamina K e la vitamina J.
Grazie alle sue proprietà nutritive  sembra favorisca le funzioni digestive, diuretiche, rinfrescanti, antisettiche e antibatteriche del corpo.
Inoltre abbassa il colesterolo grazie  ad un flavonoide al suo interno  noto come esperidina, questa sostanza pare sia in grado di abbassare il colesterolo ed anche i trigliceridi.

Barbabietola

Sono un decongestionante naturale del fegato e della colecisti, inoltre il succo migliora il drenaggio epatico.

Datteri

Energizzanti: i datteri, in particolar modo quelli freschi, possiedono proprietà energizzanti e reintegranti dei sali minerali, sono quindi consigliati per chi pratica sport, per i bambini e per chi ha una vita molto attiva in generale.
Fanno bene alla mente: la vitamina B6 che troviamo apporta benefici nei confronti della salute del cervello. Alcuni test mirati hanno dimostrato la proprietà di questa vitamina di aumentare le prestazioni mentali.

Basilico

Il basilico contiene: Acqua,Fibre,Proteine,Carboidrati,Sostanze antiossidanti,Vitamine (A, B, C, E, K, J), Sali minerali (potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio, rame, selenio, zinco, magnesio e manganese),Grassi (tra cui anche gli Omega 3), Aminoacidi,Zuccheri (fruttosio, galattosio, destrosio). Grazie alle sue proprietà , il consumo del basilico apporta i seguenti benefici sull’organismo: salute delle ossa, equilibrio idrico, cura dell’anemia,aumento delle difese immunitarie e combatte i radicali liberi.